Downloads

Modulo INAIL (ex ISPESL)

A cosa serve

Devi effettuare questa richiesta per censire la tua azienda all'interno dell'archivio INAIL. Questa procedura dovrebbe essere effettuata nel momento stesso in cui assumi il primo lavoratore alle tue dipendenze. Qualora tu non lo abbia ancora fatto non ti preoccupare, fallo prima possibile.

Come

Il modulo va compilato attraverso il portale on line di INAIL a cui puoi accedere cliccando sul pulsante che trovi in alto a destra, all'inizio dell'articolo. Per poter accedere al portale devi registrarti o possedere un SPID digitale. Non è possibile effettuare la richiesta per altri soggetti diversi dal soggetto che ha fatto l'accesso al sistema INAIL.

Cosa serve

Tutti i dati necessari alla richiesta ti saranno proposti on line. In particolare sono previsti:

il modulo ISPESL compilato;

copia del tagliando vaglia postale del versamento di 30,00 Euro come da estremi indicati sul modulo;

copia della sola prima pagina della Di.Co. o della Di.Ri. dell'impianto

Ti consigliamo perciò di preparare quanto ncessario già in formato digitale mediante scansione dei documenti in tuo possesso e convertiti in formato PDF

Modulo ULSS (ARPA)

A cosa serve

Devi utilizzare questo modulo per censire la tua azienda all'interno dell'archivio ULSS. Questo modulo dovrebbe essere inviato nel momento stesso in cui assumi il primo lavoratore alle tue dipendenze. Qualora tu non lo abbia ancora fatto non ti preoccupare, fallo prima possibile.

Come

Il modulo va compilato con i dati della tua azienda e i dati dell'impianto elettrico che puoi reperire sui documenti che dovrebbero già essere in tuo possesso, in particolare dalla Dichiarazione di Conformità (Di.Co.) o dalla eventuale Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.). Va inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via PEC all'indirizzo della sede ULSS di competenza. Tieni presente che se la tua azienda ha sede nella regione Veneto dovrai inviare il modulo e tutti i documenti allegati all'APRAV, mentre nel caso la sede sia in altre regioni devi inviare il modulo alla sede ULSS. Se non sai qual'è l'indirizzo cercalo nell'elenco che trovi in questa pagina.

Cosa serve

La busta che ti appresti a inviare dovrà contenere:

il modulo ULSS (ARPA) compilato;

copia della sola prima pagina della Di.Co. o della Di.Ri. dell'impianto;

Qualora tu decida di inviare il tutto via raccomandata ricordati di conservare sia il tagliando di invio che la ricevuta di ritorno, nonché una copia di tutto quello che hai inviato nella busta.


A cosa serve

Devi utilizzare questo modulo per richiedere al gestore della rete elettrica i parametri della rete di media tensione. Questi parametri sono indispensabili per poter determinare se il tuo impianto è sicuro e se le protezioni presenti garantiscono l'incolumità tua e dei tuoi collaboratori.

Quando

Il modulo va utilizzato solo nel caso in cui la fornitura della tua azienda avvenga attraverso una fornitura in media tensione e quindi vi sia la presenza di una cabina di trasformazione MT/bt.

Come

Puoi procedere in due modi distinti:

con la richiesta online;

Con la richiesta cartacea;

In entrambi i modi il modulo, che sia on line o cartaceo, va compilato con i dati della tua azienda e i dati di riferimento della tua cabina di trasformazione che puoi generalmente reperire su una qualunque tua bolletta di fornitura. Scegli preferibilmente la richiesta on line dato che la risposta è immediata, ma richiede la registazione al sito. In alternativa alla richiesta on line puoi utilizzare il modulo cartaceo che però chiaramente richiede tempi di risposta più lunghi.

Cosa

Devi inviare solo il modulo compilato, nient'altro.

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded. Reload 🗙