Comunicazione organismo abilitato portale CIVA INAIL
Data:
17/11/2020
Autore:
Ing. Michele Vicentini
Tags:
INAIL; DL162/19
In questo articolo vedremo passo passo come effettuare la comunicazione dell'avvenuta verifica, prevista dal DL 162/19, attraverso il portale INAIL e più specificatamente la sezione "Verifica apparecchi e impianti" detta anche CIVA.
Premessa
Così come previsto dall'art. 36 del DL 162/19 è obbligo del datore di lavoro comunicare all'INAIL il nominativo dell'organismo che ha effettuato la verifica presso il proprio impianto. Tale attività non può essere svolta dall'organismo stesso in quanto si configurerebbe un'attività di consulenza non ammessa.Fino al 16 Luglio 2020 era concesso l'invio della comunicazione dell'organismo incaricato della verifica tramite un semplice modello compilato da inviare tramite PEC e perciò tale incombenza era facilmente eseguibile. Dal 16 Luglio 2020 invece è necessario procedere a tale comunicazione mediante il portale INAIL e la procedura è diventata leggermente più laboriosa.
Per questa ragione abbiamo predisposto questa breve guida che vi spiega passo per passo tutti i passaggi da eseguire per completare la comunicazione. La guida è composta di queste sezioni
- CIVA
- Accesso al sito INAIL
- CIVA - Comunicazione organismo
- CIVA - Richiesta matricola per impianti denunciati
- CIVA - Denuncia impianto
- Accesso con SPID
- Accesso con CNS
INAIL CIVA
Il portale CIVA consente di effettuare tutte le operazioni di comunicazione e monitoraggio di tutte le attività sottoposte al controllo dell'INAIL.Se non sapete come accedere al portale CIVA di INAIL fate riferimento alla sezione che segue
Accesso al sito INAIL
Per prima cosa dobbiamo aprire il sito INAIL cliccando sul seguente link Portale INAILA questo punto è necessario anzitutto effettuare l'accesso al portale cliccando sulla voce "ACCEDI AI SERVIZI ON LINE" che si trova in alto a destra
Esistono diverse modalità di accesso.
Le modalità di accesso più semplici sono mediante l'utilizzo di uno dei seguenti sistemi
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi o Firma elettronica)
altre modalità di accesso o la registrazione al portale INAIL non sono oggetto di questa guida.
Scegliete una delle modalità di accesso e accedete al portale
Una volta autenticati sul portale INAIL dovrete cliccare su "Prosegui"
A questo punto vi verrà chiesto di selezionare quale utenza INAIL volete gestire.
Se siete titolari o legali rappresentanti dell'azienda scegliete la voce "Legale rappresentante" e premete "Conferma"
IMPORTANTE!
Per procedere correttamente sul portale dovete selezionare la voce "Legale rappresentante". Se il portale non vi chiede di scegliere procedete come segue. Proseguite fino ad arrivare alla vostra home page che dovrebbe essere simile a questa.
Se il portale non vi propone la vostra home page cliccate in alto a destra sulla voce "MyHome"
Una volta arrivati sulla vostra home cliccate sul menù di sinistra alla voce "Associa ditta" e vi si aprirà una nuova pagina.
Cliccate alla voce "Vai al servizio" e alla pagina successiva inserite i dati richiesti, ovvero il "Codice INAIL dell'azienda" e il "PIN1", ovvero un numero di 4 cifre che di solito è possibile reperire dal proprio commercialista o dal proprio consulente del lavoro. Confermate i dati e verificate che la procedura sia andata buon fine.
Se la procedura si è conclusa positivamente chiudete la finestra che avete aperto e uscite dal portale INAIL.
Effettuate nuovamente l'accesso e verificate che a questo punto vi venga chiesto di operare come legale rappresentante.
Nel caso si tratti del primo accesso come legale rappresentate seguite le istruzioni a video confermando le diverse schermate se necessario, fino ad arrivare nuovamente sulla vostra Home page.
A questo punto, dal menù di sinistra selezionate la voce Certificazione e verifica e successivamente il sottomenù CIVA
CIVA - Comunicazione organismo
Per poter effetture la comuncazione dell'organismo abilitato, ovvero Ge.Si. snc di Ing. Michele Vicentini & Co., selezionate la voce "Comunicazione organismo abilitato (art. 7-bis DPR 462/01)", e successivamente, nella parte centrale della pagina cliccate su "Nuova prestazione" e selezionare dal menù a tendina appena sotto il tipo di impianto. Nella maggioranza dei casi la scelta sarà "Impianto di messa a terra" . In ogni caso fate sempre riferimento al verbale di verifica per identificare il tipo di impianto che è stato verificato.a questo punto va inserita la matricola dell'impianto e cliccate sul pulsante "Verifica matricola". Se la matricola inserita è corretta e l'impianto risulta tra quelli associati alla vostra utenza, vi comparirà più in basso e dovrete premere sul pulsante "Inoltra domanda" per proseguire.
Nel caso in cui la matricola inserita non sia corretta o non siate in possesso della matricola dell'impianto fate riferimento alle sezioni "CIVA - Richiesta matricola per impianti denunciati" o "CIVA - Denuncia impianto" di questa guida.
Una volta cliccato sul pulsante "Inoltra domanda" vi si aprirà la sezione per la comunicazione dell'organismo.
Compilate tutte le parti necessarie, in particolare quelle relative alla sezione "Dati tecnici dell'impianto" utilizzando i dati presenti nel verbale di verifica. Compilati tutti i campi nella sezione "Soggetto abilitato" selezionate tra gli organismi abilitati "Ge.Si. snc di Ing. Michele Vicentini & co". e premete il tasto "Inoltra"
CIVA - Richiesta matricola impianto già denunciato
Nel caso in ciu siate in possesso di una matricola che non viene riconosciuta dal sistema o siete certi di aver effettuato la denuncia dell'impianto ma non trovate più la matricola corrispondente potete procedere con la richiesta della matricola dell'impianto.Cliccate quindi nel menù laterale "Richiedi matricola per impianti denunciati", se necessario cliccate su "Nuova prestazione", e selezionate la tipologia di impianto di cui volete conoscere la matricola.
Cliccate quindi sul pulsante "Inoltra" e procedete con la compilazione dei dati richiesti.
Poichè si tratta di una ricerca in archivio vi verranno richiesti una serie di dati necessari a identificare l'impianto. Siate più precisi e più completi possibili. Al termine della compilazione cliccate sul pulsante "Inoltra"
Una volta inoltrata la domanda riceverete entro qualche giorno la risposta che potrebbe essere positiva, e quindi vi verrà fornita la matricola, o negativa, e sarà quindi necessario procedere ad una nuova denuncia dell'impianto.
Se avete ricevuto la matricola potete tornare alla sezione "CIVA - Comunicazione organismo" di questa guida e procedere con la comunicazione.
Se diversamente la risposta è stata negativa sarà necessario procedere con una nuova denuncia dell'impianto e per farlo fate riferimento alla sezione "CIVA - Denuncia impianto" di questa guida.
CIVA - Denuncia impianto
Nel caso in cui la matricola dell'impianto non sia disponibile e non sia stato possibile recuperarla con l'apposita richiesta presente nel portale INAIL, è necessario procedere alla nuova denuncia dell'impianto.Per poter effettuare la denuncia cliccate nel menù laterale Denuncia impianti di messa a terra e, se necessario, cliccate su "Nuova prestazione".
Compilate tutti i dati richiesti, allegate la documentazione prevista, ovvero la Dichiarazione di conformità o la Dichiarazione di rispondenza. Non allegate alcuna attestazione di pagamento, poichè è possible farla in modo telematico.
Nell'ultima sezione "Informazioni sul pagamento" selezionate la voce "No".
Al termine della compilazione cliccate sul pulsante "Inoltra"
Entro breve tempo ricevere una email contenente le istruzioni per effettuare il versamento di 30€ per la registrazione dell'impianto. Una volta effettuato il versamento la domanda sarà completa.
Al massimo entro pochi giorni riceverete una comunicazione via mail che conterrà la ricevuta della denuncia e la matricola dell'impianto. A questo punto potete procedere con la comunicazione dell'organismo.